Clonazione e Modifica di un modello nella modalità avanzata


Tramite la Clonazione di un modello di base o del circuito, oppure tramite la Modifica di uno tra «i miei modelli» è possibile modificare i blocchi o i contenuti di un modello. 


Una volta assegnato un oggetto interno al modello (per esempio: «Newsletter buon compleanno») sarà possibile trascinare i vari elementi dalla colonna di destra: Blocchi, Contenuti, Corpo.



I valori dei contenuti (quindi testi, immagini e menu definitivi) potranno essere modificati in fase di creazione della newsletter. 


Inserimento/modifica Blocchi


Dalla colonna di destra, selezionare i blocchi desiderati e trascinarli sul «corpo» della newsletter a sinistra. Ogni blocco permetterà di inserire al suo interno un contenuto specifico.  

I blocchi rappresentano gli spazi dove inserire del contenuto (testo, immagini, link, ecc), questi spazi potranno essere successivamente modificati.



Tramite un click sull’area vuota del blocco, sarà possibile, dal menu a destra, modificare alcune caratteristiche per l’intero blocco (nell’immagine che segue: tutta la sezione selezionata con il riquadro blu).


Alcune delle modifiche principali sono


  • Colonne: permette di modificare la quantità di colonne del blocco/riga. Una volta selezionata una riga sarà possibile aumentare o diminuire le colonne in essa presenti così come la predisposizione iniziale. In caso di diminuzione di blocchi Fedelium chiederà una conferma aggiuntiva. 


  • Proprietà della colonna (rappresentate dai riquadri rossi): si riferisce ad ogni singola  colonna di una riga e permette di variarne il colore   dello sfondo, la spaziatura, ecc.


Per ogni blocco è possibile utilizzare i tasti: 

  •   sposta
  •   duplica
  •   cancella



  • Proprietà della fila: permette di lavorare sull’intera fila di colonne e per esempio: modificare un colore di sfondo, allineare il contenuto, inserire un’immagine di sfondo (sia da caricamento libero che da URL), aumentare la spaziatura sui lati della fila, ecc.


Gli Admin di gruppo non hanno il permesso di modificare alcuni spazi/contenuti: questi ultimi sono stati fissati dagli Admin dell’intero circuito



Inserimento contenuti


Una volta definiti i blocchi, sarà possibile decidere il contenuto di ogni singolo spazio.

Anche in questo caso, ogni contenuto avrà le sue caratteristiche e proprietà.


Sarà possibile, per esempio, deciderne il colore di sfondo, la dimensione e l’allineamento del font, ecc. 

Nell’esempio che segue sono stati inseriti: 


  • Un blocco come intestazione
  • Un blocco come campo testo
  • Un blocco dove inserire 3 immagini  
  • Un blocco testo 
  • Un blocco testo come footer
  • Tutti i blocchi hanno lo sfondo azzurro, tranne la seconda colonna del blocco con le immagini, dove lo sfondo è bianco.

 

I tasti in basso a sinistra permettono di verificare la responsività del contenuto grafico a seconda del dispositivo utilizzato (pc o smatphone). 



Il tasto «Chiudi senza salvare» annulla le modifiche e permette di ritornare alla selezione dei modelli base. 

Il tasto «Salva» permette di registrare le modifiche al modello.